“Una solitudine troppo rumorosa”

Autore: Bohumil Hrabal
Editore: Einaudi
Anno: 2020
Questo non è un libro. è un gioiellino da conservare gelosamente nel vostro cuore.
Questo non è un libro, questo è un girasole dai petali strappati che si gira ancora verso il cielo.
Durante la lettura vi sentirete come questo fiore che ha voluto arrivare al sole ma è rimasto ancorato a terra.
Acquista su Amazon
Acquistando tramite i miei link su Amazon non paghi alcun sovrapprezzo: è lo stesso prezzo di sempre. È però un modo semplice e diretto per aiutarmi a sostenere le spese del sito e continuare a offrirti contenuti di qualità. Grazie di cuore per il supporto!

Recensione

Questo non è un libro …..

Questo è un dipinto, è la notte stellata di Van Gogh in cui le stelle sono commoventi come una musica.
Questo non è un libro, è una bussola che indirizza i ns passi verso l’idea di Eterno e Infinito, verso le grandi contrapposizioni che governano il mondo, verso l’oggetto del ns amore.
Immaginate di essere a Praga intorno agli anni’50 dove vive Hanta, un uomo che lavora da 35 anni a una pressa meccanica per il macero della carta vecchia. Agli occhi del lettore ciò che rende Hanta un personaggio struggente è il fatto che lui sottrae i libri da pressare per portarli a casa e saziarsi di pensieri, sogni, fantasie partoriti dalla mente di grandi autori e filosofi.
Hanta si ubriaca delle piccole verità contenute nei libri e comprende quanto il fluire delle cose, la loro trasformazione, il loro continuo procedere e retrocedere racchiudano il senso della vita e ci permettano di sopportare l’oscurità dei cieli.
I libri elevano lo spirito di Hanta e colmano di parole il suo mondo interiore rendendo rumorosa la sua solitudine.
Lui è profondamente connesso con la sua pressa che è tutto il suo mondo e gli permette di toccare la carta, di sentire le vibrazioni delle parole, è un macchinario che gli insegna a risorgere dopo la distruzione.
Ma la modernizzazione e l’arrivo di un nuovo modello di pressa atta a sostituire la precedente getteranno Hanta nel più cupo senso di annullamento, rivoluzionando il suo pensiero. Il finale è un tocco magico, scenografico, geniale.
Questo non è un libro, questo è un girasole dai petali strappati che si gira ancora verso il cielo.
Durante la lettura vi sentirete come questo fiore che ha voluto arrivare al sole ma è rimasto ancorato a terra.

{{ __( 'Was this helpful', 'textdomain' ) }} ?

{% if helpful_yes %}    {{ _n( '%s person found this helpful', '%s people found this helpful', helpful_yes, 'textdomain')|format(helpful_yes) }} {% endif %}

Contattami

Hai domande, suggerimenti o vuoi condividere la tua opinione? Compila il form qui sotto: sarà un piacere leggere il tuo messaggio e risponderti al più presto.

    Scorri in alto