
“La schiuma dei giorni”
Leggendo vi capiterà di sorridere, poi di stupirvi e infine vi commuoverete. Le lacrime lasceranno una scia sul vs viso ma il cuore diventerà più grande.
Recensione
Cos’è l’amore? Prova a spiegarmelo. Se le parole ti vengono meno è perché l’amore si ritrae se deve essere definito a voce o per iscritto. Non si fa prendere, corre via. E’ come voler rubare un colore al tramonto. Non si riesce.
Tuttavia noi essere umani siamo un po’ poeti e ci ancoriamo alle nostre fantasie. Ed è così che anni fa BORIS VIAN, un autore francese poliedrico, dalla mente fervida e dal cuore caldo provò a spiegarci l’amore. A partire dal momento in cui sentiamo l’impulso verso l’amore a quando esso si materializza e ci sconvolge la vita
Ma come è riuscito BORIS VIAN a compiere questa operazione se come dicevamo le parole non bastano? Lui le ha modificate, le ha conformate a un nuovo registro lessicale, introducendo neologismi e accostamenti così arditi da creare scene magiche. Quello che leggerete in LA SCHIUMA DEI GIORNI sarà un distillato di poesia, un libro in cui gli ambienti e gli oggetti cambieranno aspetto e forma a seconda dello stato emotivo dei protagonisti, i topi diventeranno i confidenti fedeli degli umani, i raggi del sole accarezzeranno i capelli di una giovane donna rendendoli ardenti come fuoco e si ritrarranno poi incupiti quando lei incomincerà a non sentirsi bene.
La malattia assumerà la sembianza di una ninfea e un uomo userà tutti i suoi risparmi per donare ogni giorno a questa donna fiori profumati perché lei è il principio di tutto, il perno su cui gravita il suo mondo. Le pareti di casa si allargheranno per contenere l’amore ma si ripiegheranno su se stesse quando si sentiranno sole.
Leggendo vi capiterà di sorridere, poi di stupirvi e infine vi commuoverete. Le lacrime lasceranno una scia sul vs viso ma il cuore diventerà più grande.
Spiegare l’amore è impossibile ma BORIS VIAN nel provarci ha creato un capolavoro.
{{ __( 'Was this helpful', 'textdomain' ) }} ?
Contattami
Hai domande, suggerimenti o vuoi condividere la tua opinione? Compila il form qui sotto: sarà un piacere leggere il tuo messaggio e risponderti al più presto.